Naso perfetto… illusione o realtà?
Sognato e desiderato da tutti, un bel naso proporzionato ai propri lineamenti addolcisce il viso, rendendolo piú armonico e gradevole.
Chiunque vorrebbe sfoggiare un profilo impeccabile e delicato, ma quali sono le dimensioni e i rapporti che il naso deve avere con gli altri elementi del viso?
Secondo i canoni estetici bisogna prendere in considerazione:
- ANGOLO NASO LABIALE.
- ANGOLO NASO FRONTALE
- ANGOLO DI CURVATURA
- LUNGHEZZA DEL NASO
- ALLINEAMENTO: PUNTA DEL NASO, LABBRA, MENTO.
ANGOLO NASO LABIALE
Le misure ideali del profilo del viso femminile dipenderebbero, secondo la perfezione estetica, proprio dall’angolatura del naso.
L’angolo naso-labiale (NTP nasal tip proiection) è sicuramente l’elemento determinante per un risultato estetico di grande effetto.
Secondo le ricerche e le statistiche, questo angolo è considerato più attraente nelle donne di etnia caucasica.
Se l’angolo naso labiale secondo i canoni di bellezza dovrebbe avvicinarsi a 106°, come per Scarlett Johansson, Kate Middleton, Jessica Biel, l’angolo naso-frontale dovrebbe misurare 125°.
ANGOLO DI CURVATURA
L’angolo di curvatura dovrebbe essere pari a 2°.
LUNGHEZZA
La lunghezza del naso ideale dovrebbe essere di circa 5 cm.
ALLINEAMENTO NASO-LABBRA-BOCCA
L’Allineamento naso-labbra-mento dovrebbe essere perfetto, senza che un elemento prevalga sugli altri.
Un naso poco armonioso e non proporzionato, può sicuramente provocare disagio.
E’ importante sottolineare che non sempre è facile adattare i canoni di bellezza imposti dalla società ad ogni viso.
Il naso infatti, deve armonizzarsi alla perfezione con il volto della persona, quindi è necessario tener conto dei lineamenti di ciascuno per non creare disomogeneità.
Le misure cambiano sensibilmente quando si parla di profili e di altre razze.
Grazie alla rinoplastica o rinosettoplastica, volte alla correzione estetica e funzionale del naso, si può ottenere un naso senza difetti oggettivi e ben proporzionato che ingentilisca e renda più delicato e fine il volto.
La Nose Beauty Surgery consiglia sempre di rispettare: Bridge, Length, End, Wing (dorso, lunghezza e larghezza) nella “Rynoplasty”.
ARMONIA
(Guarda il Risultato ottenuto dalla nostra Paziente… raggiante, allegra, gioiosa, estasiata, gongolante. Rapita nel suo Sogno… diventato Realtà!)
Un intervento di Rinoplastica ben riuscito può infatti modificare lunghezza, larghezza, angoli naso-labiali e naso-frontali e può allineare il profilo, adattandolo ai tratti somatici del volto.
Come anticipato, il “naso perfetto” o meglio, le misure ideali non esistono al 100%, possiamo però auspicare ad una perfetta armonia tra naso e viso, tendendo conto delle diverse proporzioni del viso di ognuno.
E’ importante capire che non si può richiedere un determinato tipo di naso, magari simile a quello di un’attrice famosa perché potrebbe non essere realizzabile a causa dei limiti anatomici, dello spessore della pelle e dei rapporti soggettivi tra gli elementi del volto.
Tuttavia, ci sentiamo di dire che il “naso perfetto” esiste: è quello che meglio si “armonizza” con le aspettative della paziente, le proporzioni del suo viso … e i consigli del chirurgo plastico!
Se volete approfondire Mastopessi o Mastoplastica Additiva richiedete gratuitamente il nostro manuale di 40 pagine che vi spiegherà nei minimi dettagli ciò che bisogna sapere, consapevoli e informati, prima di intraprendere… un Sogno.