Cosa indossare il giorno dell’intervento di mastoplastica additiva
Che cosa bisogna indossare il giorno dell’intervento?
Questa è una domanda molto comune ed importante che le pazienti chiedono spesso prima dell’intervento.
Dato che l’intervento sarà svolto in day hospital non sarà necessario portare un cambio per la notte.
Non devi preoccuparti di quello che indosserai durante la giornata in clinica perché al tuo arrivo troverai ad aspettarti il camice e le pantofole che indosserai.
E’ importante invece scegliere un abbigliamento che sia il più confortevole e pratico possibile per quando, a fine giornata, tornerai a casa.
La Maglietta/Camicia
E’ consigliabile indossare indumenti che siano larghi, comodi e quindi facili da togliere/indossare, ad esempio camicie con abbottonatura anteriore oppure felpe/magliette con la Zip.
In questo modo sarà più semplice indossarli dopo l’operazione, dato che alzare le braccia inizialmente potrebbe causare un po’ di fastidio, che comunque svanirà nei giorni seguenti.
Il Reggiseno
Non dovrai preoccuparti di acquistare il giusto reggiseno post operatorio perché subito dopo l’intervento il chirurgo metterà un reggiseno compressivo, ed in alcuni casi una fascia elastica, in modo tale da ridurre il gonfiore post operatorio e tenere nella giusta posizione le protesi.
Anche la taglia del reggiseno sarà decisa dal chirurgo secondo delle misurazioni prese durante la visita pre-operatoria, che terranno conto sia della circonferenza del torace ma anche della grandezza delle protesi, al fine di garantire il giusto supporto al seno e favorire una rapida guarigione.
Sarà sempre il chirurgo a dirti per quanto tempo portare questo reggiseno (generalmente 1 mese), durante le visite post operatorie.
L’Intimo
Non vi sono particolari indicazioni per l’intimo da indossare ma si consiglia di utilizzare dell’intimo di cotone e, nel caso in cui l’intervento venga effettuato in inverno, di portare con se’ un paio di calzini.
I Pantaloni/Gonna
L’intervento di mastoplastica non ha effetti sulla normale mobilità degli arti inferiori ma, si consiglia di indossare indumenti comodi come ad esempio leggings, tuta oppure pantaloni con elastico che permettano di non compiere movimenti che potrebbero causare fastidio al muscolo pettorale.
Anche le gonne possono essere utilizzate, l’importante è che gli indumenti non siano aderenti per facilitare la vestizione.
Le Scarpe
E’ importante che siano basse e comode, meglio se senza lacci, in modo tale da poterle infilare e sfilare con semplicità.
Consigliamo: scarpe da ginnastica, sabot, infradito e sandali a fascia.
Ricorda inoltre che il giorno dell’intervento dovrai arrivare in clinica struccata e non dovrai indossare gioielli.
Se volete approfondire Mastopessi o Mastoplastica Additiva richiedete gratuitamente il nostro manuale di 40 pagine che vi spiegherà nei minimi dettagli ciò che bisogna sapere, consapevoli e informati, prima di intraprendere… un Sogno.