L’intervento di Mastoplastica Additiva può essere effettuato sia in Anestesia Locale che in Anestesia Generale.
L’Anestesia Locale è altrettanto efficace dell’Anestesia Generale, per cui può essere presa in considerazione senza alcun pregiudizio.
Sarà la Paziente a scegliere quale tipo di Anestesia preferisce.
L’intervento in Anestesia Locale si preferisce:
-su richiesta (sempre legittima) della Paziente.
-di necessità, quando la Paziente non tollera l’anestesia generale.
Sono due i pensieri che suscitano maggior ansia nella Paziente: la preoccupazione data dall’anestesia e la paura del dolore. Tanto che, molte Pazienti rinunciano all’intervento di Mastoplastica proprio per questi motivi.
L’Anestesia Generale può mettere Ansia perché si perde il Controllo (il paziente avverte di essere in una posizione di passività e inerzia, rispetto a quello che accadrà). Può mettere Ansia perché si teme di svegliarsi durante l’intervento.
Ecco che l’ANESTESIA LOCALE viene in Aiuto.
L’Anestesia Locale non essendo dolorosa, provoca solo un leggero fastidio durante la puntura. Subito dopo l’area si intorbidisce, la sensazione del dolore scompare e il Chirurgo può operare.
La scelta del tipo di Anestesia Locale dipende dalla Paziente e dal Medico Anestesista. Ci sono diverse opportunità: local-soft oppure blocco loco-regionale.
Nella Mastoplastica Additiva è stata messa a punto una tecnica di Anestesia Loco-Regionale.
Che può essere accompagnata anche da una Sedazione.
Si tratta di un’anestesia localizzata e centrata sui nervi che riforniscono la regione mammaria, chiamati nervi grande e piccolo pettorale.
Questi nervi attraversano il torace, ed una volta al disotto della clavicola, si impegnano in uno spazio fasciale tra il muscolo grande e piccolo pettorale.
Tecnica: si inietta l’anestetico locale al disotto del muscolo grande pettorale. L’anestetico allontana il muscolo grande pettorale dal muscolo piccolo pettorale. Attraverso l’aiuto di un Ecografo è possibile individuare questi nervi e iniettarvi l’anestetico tra di essi. Il blocco loco-regionale deve essere eseguito sempre sotto guida ecografica (ECOGUIDATO). Questo permette all’Anestesista di osservare in tempo reale l’infusione dell’anestetico locale fino a quando si va a depositare correttamente sul piano neurovascolare.
Quali sono i vantaggi:
- La Paziente non perde il Controllo.
- La Paziente non avvertirà mai il Dolore.
- La Paziente avrà una ripresa molto più rapida.
- La Paziente potrà essere dimessa dopo una più breve osservazione.
Un ringraziamento ad Angy per la gentile concessione delle immagini.
Se volete approfondire Mastopessi o Mastoplastica Additiva richiedete gratuitamente il nostro manuale di 40 pagine che vi spiegherà nei minimi dettagli ciò che bisogna sapere, consapevoli e informati, prima di intraprendere… un Sogno.