Due parole per una Guida Intervento Mastoplastica Additiva. La mastoplastica additiva è la procedura di chirurgia estetica più eseguita al mondo. Pochi altri interventi chirurgici dispongono di una casistica così imponente che – nel passare degli anni – ha potuto guidare i miglioramenti tecnici e dei materiali.
Oggi la mastoplastica additiva è un intervento sicuro e molto prevedibile. La paziente dovrà essere consapevole che del fatto che negli interventi chirurgici un margine di imprevedibilità rimane sempre.
La procedura chirurgica deve essere eseguita per legge all’interno di una struttura autorizzata ed attrezzata per questo tipo di interventi. La Bodydreams si avvale di prestigiose strutture sanitarie di chirurgia estetica. Solo di Case di Cura autorizzate dalle Autorità competenti per lo svolgimento di queste procedure. La mastoplastica additiva deve essere eseguita con la continua assistenza di un medico anestesista.
Il giorno dell’ intervento la paziente viene visitata nuovamente dal chirurgo estetico per convalidare il programma chirurgico già concordato. Risulta fondamentale che tutte le informazioni fornite siano chiare e condivise.
Gli esami clinici (esami del sangue, l’ecografia mammaria e l’elettrocardiogramma) vengono controllati nuovamente dall’anestesista che autorizza l’inizio della mastoplastica additiva.
La protesi viene inserita nella sede mammaria prestabilita e concordata con il chirurgo plastico. Si esegue una incisione di dimensioni ridotte. Le incisioni possono essere localizzate in una di queste 3 zone: sotto il seno (inserimento attraverso il solco sottomammario), attorno al capezzolo (semiperimetro inferiore – inserimento periareolare) o sotto l’ascella (inserimento trans-ascellare).
Successivamente il chirurgo allestisce una tasca che conterrà la protesi. Le sedi indicate per accogliere la protesi sono tre: sede retroghiandolare (sopra il muscolo pettorale e sotto la ghiandola), sede sottomuscolare (dietro il muscolo pettorale) o dual-plane con sede parzialmente retromuscolare (dietro il muscolo solo nella porzione superiore della protesi)
Per decidere dove incidere e dove posizionare la protesi alla vengono presi in considerazione i seguenti fattori: dimensione della protesi scelta, anatomia della donna, caratteristiche della pelle e dimensione del tessuto mammario (composto da adipe e ghiandola).
La mastoplastica additiva è un intervento di grande effetto per l’ immagine della paziente. Risulta però necessario lo svolgimento di una operazione equilibrata e ben progettata, pena l’ innaturalità dell’ aspetto. La finalità ultima della mastoplastica additiva è quella di ottenere un seno dall’aspetto naturale.